La siepe di casa.

 


Inizio a scrivere e mi sto esercitando a scrivere scrivendo. Non dovrei fare ripetizioni, né nel parlare , né mentre butto giù le parole di un articolo. E' una piccola concessione che mi permetto solo qui.

Vi presento la mia siepe con alcune foto (fatte con il cellulare). E' composta da una serie di piante di siepi che i miei avevano in terrazzo e che sono state trapiantate in terra quando c'é stata la necessità di creare una separazione tra lo spazio pubblico e lo scivolo del condominio.


Ho preso a curare questa siepe solo da quest'anno e non mi é passato per la mente di documentare come fosse la condizione delle chiome prima del taglio.

Ora si presenta un po' piena di buchi e mancanze. Notate la stradina , prima del taglio la siepe arrivava quasi a metà con le giovani cacciate della primavera, ora invece si passa agevolmente


E' diventata tutto tranne una bella siepe uniforme, ho dovuto tagliare tanto e, forse , sarei dovuto essere ancora piu' drastico.

Ho abbassato e stretto di circa 20 centimetri sopra e 40 lateralmente.

Ci sono buchi e trasparenze enormi che, a detta dei vicini molto più esperti di me, verranno sicuramente riempiti.


Basta uscire da casa, andare di fronte alla rampa del garages, e iniziare a valutare se la siepe é, di fatto, quello che una persona si immagina. Una lunga linea di "bosso", di "lauro", di ...

Pitosforo, in questo caso la siepe ad una estremità é composta da un paio di piante che, potate basse, ricoprono un piccolo muretto di separazione. Espediente utile a dare volume ad un angolo in cemento che veniva preso di mira dai paraurti delle auto che non vedevano la struttura grigia prima e poi neppure il corrimano marrone in ferro che il condominio si era premurato di installare.


Sotto alla siepe ci sono delle piante di violette , "spade" , piccole siepi che nascono da semi lasciati lì o portateci dagli uccelli e trovano spazio pure delle piante di edera e altre essenze che prolificano grazie ai numerosi semi portati dal vento.


Piccola porzione della siepe composta da una pianta spinosa.




Page views : 62